Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi

English version

PROFILO
 
Doc/it è l'Associazione Documentaristi Italiani riconosciuta in Italia ed all’estero come l’ente di rappresentanza ufficiale dei produttori e degli autori del documentario italiano.  

Sono attualmente associati a Doc/it circa 80 imprese e oltre 120 autori per un totale di 250 professionisti direttamente coinvolti nell'attività associativa e in costante relazione con un bacino di 3000 soggetti, tra operatori nel settore dell’audiovisivo e della comunicazione e rappresentanti di enti, istituzioni, università e luoghi di cultura.

L'obiettivo di Doc/it,  è promuovere il Cinema del Reale, sostenerne lo sviluppo e operare per la sua più ampia diffusione.

Per adempiere a questa missione, Doc/it opera su molti e differenti fronti.
•    Coordina e promuove l'attività di imprese e autori del settore
•    Partecipa e offre il proprio contributo a festival, mostre e mercati
•    Svolge un'azione di sensibilizzazione verso le istituzioni
•    Promuove progetti, ricerche, catalogazioni, archivi, raccolta di progetti e informazioni  
•    Organizza laboratori, seminari, corsi per diffondere la cultura del documentario


A testimoniare il valore della attività permanente svolta in favore dei propri associati e in generale della cultura del Paese, Doc/it, unico tra i soggetti del settore audiovisivo nazionale, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dal 2006. Ciò significa che Doc/it può essere beneficiaria di "erogazioni liberali" da parte di imprese e di enti privati, i quali deducono integralmente la donazione dal proprio reddito imponibile.

Doc/it ha sede a Bologna e uffici di riferimento a Roma, Torino, Venezia.
 
LA STORIA DI DOC/IT
 
Doc/it  nasce  a Milano nel 1999, come risposta concreta e strategica alla necessità dei documentaristi italiani di raccogliere, coordinare e valorizzare in un unico soggetto associativo le differenti istanze del settore, per superare la frammentazione e ottimizzare la promozione e la visibilità del documentario italiano in tutte le sue forme.
 
Dalla fondazione ad oggi Doc/it ha operato con azioni via via più mirate, in Italia e all'estero, per ridare dignità, compattezza, riconoscibilità al documentario italiano, ampiamente trascurato dalle reti televisive e dalle istituzioni italiane.
 
Tra le principali manifestazioni alle quali Doc/it partecipa con Premi, Incontri e Convegni, figurano la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la Festa del Cinema di Roma, Bellaria Film Festival- anteprimaDoc, MipDoc, Mip-Tv e MipCom di Cannes, Hot Docs (Toronto - Canada), Sunny Side of The Doc (La Rochelle - Francia).
 
Con l'obiettivo di catalogare e conservare la recente produzione indipendente italiana di documentari, Doc/it ha dato vita alla Casa del Documentario, presso la Cineteca del Comune di Bologna, dove sono archiviati più di 1.000 film documentari italiani, visionabili gratuitamente in sede. La Casa del Documentario è l’unico archivio italiano costantemente aggiornato, dedicato in maniera esclusiva al Cinema del Reale.

Doc/It ha inoltre pubblicato la directory on line www.italiandoc.it, che raccoglie i profili ed i riferimenti degli operatori ialini di categoria e dei loro film.
 
Doc/it ha creato e organizza gli Stati Generali del Documentario Italiano, che si svolgono ogni due anni.
 
Doc/it ha inoltre dato vita al movimento per un Fair Copyright Europeo, promuovendo l’Associazione aFACE (www.aface.eu)
 
Partners stabili di Doc/It sono Ministero per lo Sviluppo Economico, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto nazionale per il Commercio Estero, Cineteca Comunale di Bologna