Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[21-11-2017]
4° Delegazione di professionisti coordinata da Doc/it a GZDOC - Guangzhou International Documentary Film Festival

SAVE THE DATE !

11-14 dicembre 2017

 

Siamo lieti di poter confermare che anche quest’anno per la quarta volta, grazie al contributo di ITA – Italian Trade Agency ed in collaborazione con il Consolato Italiano a Guangzhou e ANICA, Doc/it organizzerà una delegazione di professionisti al più importante mercato cinese di documentari.

 

Partecipare alla delegazione è il modo più semplice ed efficace per conoscere il mondo della co-produzione sino-italiana. Si tratta del diretto risultato di quattro anni di sviluppo della cooperazione nell’audiovisivo tra i due paesi.

 

IMPORTANTE: ISCRIZIONI ENTRO IL 27 NOVEMBRE

Invitiamo tutti gli interessati alla delegazione a contattare sin da subito la segreteria Doc/it al numero 051 2194840 e all’indirizzo email segreteria@documentaristi.it

 

Ecco i servizi offerti a tutti i delegati

 

Con il contributo di

ITA – Italian Trade Agency

  in collaborazione con

Consolato Italiano a Guangzhou e ANICA

  

• la COPERTURA DEGLI ACCREDITI di accesso al mercato (disponibilità limitata);

• un LUNCH PROMOZIONALE dedicato alla presenza italiana;

• una TAVOLA ROTONDA con l’obiettivo della firma di un DOCUMENTO PROGRAMMATICO per lo sviluppo di progetti audiovisivi coprodotti tra Italia e Cina: sarà effettuata un’attività di studio e approfondimento delle esperienze di coproduzione ad oggi realizzate. L’attenzione sarà concentrata sul confronto delle reciproche esigenze produttive e di mercato. L’obiettivo è concretamente quello di studiare e definire la formula collaborativa e le modalità di selezione dei progetti da sviluppare, dando così chiare indicazioni agli imprenditori/producer accompagnati dagli autori che parteciperanno all’edizione 2017.

 

Come per gli anni precedenti, rimangono confermate inoltre le azioni di:

• Coordinamento delegazione e interpretariato;

• Segreteria organizzativa;

• Ideazione e contenuti di approfondimento della Tavola Rotonda

• Ideazione grafica e materiale promozionale;

• Azioni di comunicazione.

 

L’iniziativa prevede orientativamente la partecipazione di circa 10 operatori del settore.

 

Il costo per iscriversi alla delegazione è di 75€ per i soci Doc/it e 150€ per i non soci.

 

ISTRUZIONI PER PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE

Il pagamento va effettuato tramite bonifico al conto intestato ad

“Associazione Doc/it”:

Banca Unicredit, Agenzia di Bologna Marconi
IBAN IT47N0200802413000040500301

 

Oppure si può effettuare il pagamento tramite PayPal. Mail di riferimento: segreteria@documentaristi.it.

 

Dopo avere effettuato il pagamento, inviare una mail a segreteria@documentaristi.it con oggetto: “Partecipazione delegazione GZDOC 017”, allegando la notifica del pagamento effettato e indicando:

- nome cognome delegato

- nome società di riferimento laddove esistente

- fototessera delegato

 

PASSAPORTO E VISTO 

La procedura ufficiale di richiesta del Visto presso il Consolato potrà essere effettuata soltanto a fronte di una lettera nominale di invito da parte di GZDOC. La ricezione delle lettere sarà coordinata da Doc/it.

Per l’accesso in Cina il passaporto deve necessariamente essere valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso.

La tipologia di Visto da richiedere è ‘Business’.

Qui trovate tutte le informazioni utili per la richiesta: http://www.tuttocina.it/viaggi/visti.htm#.VCQpQCt_s1h e  http://www.visaforchina.org/.

 

ALCUNE INFORMAZIONI SU GZDOC: 

Unica iniziativa del governo cinese volta alla celebrazione del documentario, GZDOC è organizzato dall’Amministrazione Generale Statale della Stampa, Pubblicazione, Radio, Film e Televisione (SGAPPRFT) e dal governo popolare della Provincia del Guangzhou.

Festival e assieme mercato per i professionisti del documentario, GZDOC è una manifestazione internazionale fondamentale per la comunicazione delle culture cinesi e rappresenta al contempo per il popolo cinese una finestra sul mondo per conoscere maggiormente gli altri Paesi in termini di politica, economia, cultura ed altro ancora.

 

Tra le sessioni di GZDOC:

• Il concorso
• Il pitch pubblico
• Proiezioni pubbliche
• Il forum professionale
• Il co-production day
• Momenti di formazione per i documentaristi
 

Un’occasione preziosa non solo per trovare finanziamenti e co-produzioni internazionali, ma anche per conoscere un mondo in forte espansione come quello cinese.

 
 
 

IN BREVE, LE TAPPE DI DOC/IT VOLTE ALLA PROMOZIONE DEL DOCUMENTARIO ITALIANO IN ASIA e ALL’ACCESSO AL MERCATO CINESE:

 

1.     Accordo di cooperazione tra Doc/it e GZDOC firmato in occasione degli Italian Doc Screenings del 2014 a Palermo;

2.     1° delezione italiana a Guangzhou, composta da 15 professionisti, con i seguenti risultati: bit.ly/1LpRi5x;

3.     promozione e contatti in occasione dell’iniziativa Arts & Culture idee fra Italia e Cina – presso la Casa Italia Atletica di Beijing;

4.     promozione e contatti presso il China Forum alle Giornate degli Autori

 bit.ly/1MGrgbU - bit.ly/1LI1STk;

5.     Doc/it partner del China Day all’interno di MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo con il panel The Chinese Audiovisual Market: The Big Picture, le best practices dei 4 progetti andati a buon fine e la cerimonia della firma del primo contratto di co-produzione 50% worldwide Italia-Cina: bit.ly/1RqzY1A  -bit.ly/1PIZUr6

6.     ITALY COUNTRY OF HONOUR GZDOC 2015: bit.ly/1T96iZx

7.     Doc/it partner del network internazionale Bridging the Dragon alle Giornate degli Autori di Venezia per la terza edizione del China Film Forum in programma il 2 settembre e dedicata ai temi, alle storie, alla creatività sull'asse Europa-Cina: bit.ly/29NsF5m

8.      3° delegazione italiana a Guangzhou, alla presenza del Coordinamento italiano delle Film Commissions, di Sky ARTE HD e di Rai Cultura.

9.      La presidente Doc/it Agnese Fontana è invitata ad entrare nello Steering Committee di GZDOC, in qualità di “Expert of Honor”: bit.ly/2sL5GEe

10.  Agreement volto ad intensificare la cooperazione del comparto del documentario Italia-Cina;

11. MOU - Memorandum of Understanding con impegno di GZDOC a distribuire e promuovere un documentario italiano e a reperire le risorse economiche favorendo accordi commerciali con broadcasters ed istituzioni del territorio Cinese, per due documentari italiani selezionati tra i partecipanti ai pitch di GZDOC;

12.  FOCUS ON CHINA: Doc/it e GZDOC hanno collaborato all’iniziativa Focus on China che ANICA ha realizzato a Venezia dal 31 agosto al 3 settembre 2017:

bit.ly/2zXdqHu - bit.ly/2hs5Vx8






indietro