Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[19-07-2012]
DELEGAZIONE ITALIANA A HOT DOCS 2011
Purtroppo, a causa della soppressione dell’ICE – Istituto per il Commercio Estero, principale sostenitore dell’iniziativa ripristinato soltanto in un secondo momento, non è stato possibile organizzare la delegazione per l’anno 2012.

L’ultima si è svolta dal 1 al 7 maggio 2011. con il supporto, oltre che dell’ICE, anche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’iniziativa, organizzata per il quinto anno consecutivo, ha visto la partecipazione di 20 professionisti per 10 società di produzione.
Grazie alla nuova attenzione alla produzione italiana e alle ottime sinergie sviluppatesi durante gli Italian Doc Screenings 2010, la grande novità è stata il FOCUS ON dedicato all’Italia, con una selezione di 10 documentari produzione prodotti tra il 2010 e il 2011. L’Italia è stato dunque il Paese che ha ottenuto una sezione speciale al Festival; ciò ha consentito ai professionisti italiani di godere di un’importante promozione e di una posizione sicuramente di rilievo sia al festival che al mercato. L’attenzione dedicata alla produzione italiana acquisisce un maggior valore se si considera che l’edizione 2011 è stata quella di maggior successo per il festival in termini di pubblico, raggiungendo una presenza di circa 151.000 spettatori provenienti da tutto il mondo.

Ci auguriamo che il ripristino dell’ICE permetta la ripresa di questa delegazione per il prossimo anno.

A cura di Enrica Capra.


indietro