Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[03-02-2016]
Memorie Doc/it Tavoli istituzionali
Cari Associati, in queste settimane a venire si giocheranno alcune partite fondamentali per il futuro dei Filmmaker italiani. Preparatevi a sostenere le azioni che ci aspettano e mandateci le vostre idee e suggerimenti. Abbiamo istituito un tavolo di lavoro interno all’associazione per raccogliere opinioni e consigli.
Scrivete a segreteria@documentaristi.it e francescaborghetti@gmail.com.

Nel frattempo vi mettiamo al corrente della posizione che l’associazione ha preso nel corso di importanti consultazioni.

1. MEMORIA A SEGUITO DELL’AUDIZIONE PRESSO UFFICIO DI PRESIDENZA 7ª COMMISSIONE DEL SENATO SULLA RIFORMA DEL SISTEMA CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO.
L’Associazione, che ha messo al centro della sua attività le istanze del settore della “non fiction” di produzione nazionale, definendo e consolidando negli anni un percorso incentrato sull’internazionalizzazione, accoglie con grande favore l’iniziativa di un riassetto globale del sistema nazionale. Sempre più seguito dal largo pubblico, trasmesso dalle televisioni, e proiettato nelle sale cinematografiche, nel nostro Paese il genere documentario non è mai stato però oggetto di una politica che puntasse a valorizzarlo come hanno invece fatto le altre nazioni europee. Segue allegato

2. IN VISTA DI UNA REVISIONE DELL’ART. 44 DEL TUSMAR Doc/it fornisce alle istituzioni alcune note fornendo a monte una definizione di Produttore Indipendente. Il Produttore Indipendente non deve essere controllato, partecipato o collegato ad alcun broadcaster. Inoltre affinché un produttore sia definito indipendente si deve tener conto del numero dei programmi forniti alla stessa emittente e dei limiti di fatturato realizzato per un'unica emittente. Infine importante è l’attenzione volta alla proprietà dei diritti derivati. Per essere davvero indipendente un produttore deve possedere almeno il 25% dell’intero pacchetto dei diritti di sfruttamento dell’opera. Segue allegato
Entrambi gli allegati li trovate in fondo a questa pagina.


DDL Di Giorgi Memoria Doc it 28.01.2016.pdf

Proposte Doc it revisione art. 44 Tusmar.pdf

indietro