Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[16-07-2012]
“IL CINEMA E I LUOGHI” a cura di Chiara Idrusa Scrimieri

Lunedì 30 e martedì 31 luglio a Ruffano (Lecce), nell’ambito del progetto Salento Creativo, si terrà il workshop di cinema “Il cinema e i luoghi”, a cura della regista Chiara Idrusa Scrimieri.

Il cinema è uno strumento fondamentale per scandagliare analiticamente le radici profonde del rapporto tra comunità e territorio, tra modernità e tradizione. Tra le altre cose, negli ultimi anni proprio in Puglia il settore del cinema e dell’audiovisivo, grazie anche allo stimolo delle amministrazioni locali e all’azione dell’Apulia Film Commission, ha conosciuto un grande fermento, e innumerevoli sono state le produzioni che hanno scelto la Regione come “scenario ideale”.

Il seminario di formazione del progetto Salento creativo sarà concepito come workshop intensivo con l’obiettivo di formare giovani aspiranti film-maker o persone interessate ad approfondire il linguaggio audiovisivo e l’esperienza di costruzione di un racconto, coordinati da un docente e supervisore generale.

I giovani partecipanti dovranno presentarsi al workshop con un’idea di racconto di uno o più aspetti della specificità del patrimonio culturale materiale e immateriale che caratterizza il territorio salentino. Attraverso l’analisi di case histories che spaziano dal linguaggio documentario alle più avanzate tecniche di ripresa e postproduzione, i partecipanti attraverseranno un percorso di approfondimento utile ad acquisire elementi per l’elaborazione formale e contenutistica del proprio progetto e per la scelta dei linguaggi espressivi più adatti alla sua realizzazione.

I partecipanti al workshop potranno realizzare il progetto audiovisivo successivamente e per conto proprio con la possibilità di concorrere all’assegnazione di un riconoscimento in denaro per il miglior video. La premiazione si terrà a Specchia, durante la manifestazione finale a conclusione del progetto.

Sono previste n. 10 borse di studio per i partecipanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Info su iscrizioni e borse di studio nella sezione Bandi o info@salentocreativo.it

Termine ultimo per le iscrizioni: 27 luglio 2012.





indietro