Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[06-09-2012]
Workshop con Stefano Savona

L’ACCADEMIA DEL CINEMA SBARCA TRA I VICOLI DELLA MADDALENA. Tra Settembre e Ottobre una serie d’iniziative per rilanciare il centro storico. 

Lezioni intensive di regia nel cuore pulsante del centro storico genovese. Sarà, infatti, il quartiere della Maddalena l’accademia a cielo aperto di Spaziocinema: un workshop dedicato all’approfondimento teorico e pratico dell’arte cinematografica destinato a giovani filmmakers provenienti da tutta Italia che coinvolgerà professori universitari e studiosi. La manifestazione, che si dislocherà in una serie di appuntamenti che culmineranno con il workshop con Stefano Savona ( 5-11 Ottobre 2012), nasce dall’ intento di risanare aree degradate della città attraverso la formazione cinematografica. Lo scopo è quello di realizzare alcuni video-documentari sul quartiere coinvolgendo abitanti e commercianti.

Da un’idea del Laboratorio Probabile Bellamy – associazione culturale nata nel 2004, operante in Liguria e attiva sia sul versante della videoproduzione, sia su quello dell’organizzazione di eventi culturali – e in collaborazione con il Comune di Genova questa edizione vedrà salire in cattedra il regista e antropologo palermitano Stefano Savona, David di Donatello 2012 per il miglior documentario 2012 (Tahir). Il workshop è un vero e proprio unicum in Liguria, area da sempre fortemente legata a teatro, arti figurative e canzone d'autore tanto per fare qualche esempio, ma negli ultimi decenni purtroppo in secondo piano nel panorama italiano della celluloide. «Spaziocinema – racconta Ilaria Sechi, 29 anni, presidente dell’associazione – è un progetto che nasce dall’esigenza di creare un polo ligure di studio e ricerca intorno all’arte cinematografica. Considerato il decentramento della nostra regione rispetto alle dinamiche filmiche nazionali, permette non solo di colmare un vuoto, ma di dare all’insegnamento e all’apprendimento del cinema un carattere specifico anche in Liguria dove disponiamo di scenari interessanti».
Per questo quarto appuntamento - dopo le edizioni del 2009 a Genova (con Albert Serra e Giorgio Diritti), del 2010 a Dolcedo in provincia di Imperia (con Gianni Di Gregorio e Pietro Marcello) e a marzo del 2012 a Celle Ligure in provincia di Savona (con Daniele Gaglianone ).

SPAZIOCINEMA FILM WORKSHOP 2012 | STEFANO SAVONA
«La scelta è ricaduta sul quartiere della Maddalena - racconta Ilaria Sechi – anche per dare visibilità ad un’area ancora troppo problematica. Abbiamo pensato che ambientare qui questa edizione poteva servire a dare maggior voce agli abitanti e ai commercianti del sestriere, riflettere con loro sulle problematicità o, molto più semplicemente, sulle storie di questa affascinante strada.»

Ufficio stampa: Samuele Wurtz +3351613933 Contact: info@laboratorioprobabile.it





indietro