Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[10-05-2013]
Acquology. Oceano Interiore – Marte

Parte venerdì 17 maggio il progetto annuale dell’associazione “Ambiente H” sulle tematiche ambientali e fantastiche che si nascondo dentro l’elemento “Acqua”, con il “Mare” come protagonista - “il 70 % che è fuori e dentro di noi” - .

Il primo appuntamento è rivolto agli alunni dell’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco”, circolo sempre disposto alle elaborazioni avanguardistiche che l’associazione propone – ricordiamo tra i tanti l’adesione al progetto “Terra Madre Day 2010” alla presentazione dei films “Le Quattro Volte” di Michelangelo Frammartino e a “Pane/Piazza delle Camelie” di Tonino De Bernardi.

L’intervento prevede un laboratorio didattico, un viaggio immaginario nei fondali del mediterraneo per scoprire e conoscere ambienti ed organismi dei nostri mari a cura della fondazione “Michelagnoli” di Taranto e la visione del documentario “Thalassa. Uomini e Mare” (2012) – 26 minuti - di Gianluca Agati .
Il film, patrocinato da Greenpeace, offre uno spaccato della storia della provincia di Siracusa, (che può essere uguale ad altre provincie marinare quali Livorno, Genova, Taranto … ) dove i fumi dell'industria chimica e petrolchimica e i relitti delle antiche tonnare fanno da sfondo alle testimonianze rese da pescatori, pescivendoli e storici della marineria.
In questo documentario, si mette in luce la profonda trasformazione economica, sociale, e ambientale impostasi a partire dagli anni Cinquanta a Siracusa, per promuovere il ritorno al consumo di specie ittiche meno sfruttate, a buon mercato, di ottimo apporto nutritivo e di smercio comune tra le generazioni meno giovani, oggi salve dal rischio di estinzione.

I prossimi appuntamenti saranno ad ottobre e novembre.
Per informazioni 340/9039618 - eicoolsat@alice.it





indietro