Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[29-05-2013]
Aperto il bando di partecipazione per Il cinema del reale – terza edizione

Il cinema del reale - Laboratorio finalizzato alla realizzazione di un documentario sul territorio di Montevarchi da giovedì 06 a domenica 30 giugno 2013.

L'evento è promosso dal Comune di Montevarchi (AR) a cura di MACMA  in collaborazione con Nova Skola. Il corso è tenuto da Andrea Foschi, Tommaso Orbi, Marco Neri assistente Fulvia Orifici

Obiettivi 

L’associazione MACMA, in collaborazione con Ginestra Fabbrica della Conoscenza, si propone di dare seguito a un percorso di ricerca e approfondimento sul cinema documentario sviluppato da alcuni anni in Valdarno e che annovera alcune importanti iniziative, quali i due precedenti laboratori “Il cinema del reale” e le tre edizioni del festival del documentario “Sguardi sul reale”. Dopo due anni ritorna così “Il cinema del reale”, che alla sua terza edizione diventa ancora più radicato nel territorio e rafforza il suo aspetto realizzativo e produttivo. Quest’anno proponiamo un cantiere di produzione documentaristica che dia la possibilità ai giovani partecipanti di raccontarsi e raccontare la realtà che li circonda attraverso il linguaggio dell’audiovisivo, nello specifico attraverso il documentario di creazione. Partendo da un’introduzione storico-culturale e da una riflessione sul significato e la portata di questo linguaggio nel panorama cinematografico e nella società attuale, analizzeremo le fasi salienti della realizzazione di un film documentario, fino a realizzare insieme ai partecipanti un documentario breve sul territorio di Montevarchi. L’idea guida è quella di creare il documentario attraverso un processo formativo e produttivo con persone che dimostrino un interesse per questo linguaggio narrativo, che abbiano alle spalle studi o esperienze all’interno di questo ambito, che vogliano approfondire l’utilizzo di strumenti audiovisivi di racconto della realtà.

Destinatari
Il laboratorio, aperto a un max di 15 partecipanti, è rivolto a laureandi e laureati che abbiano delle conoscenze in materia, a persone che abbiano maturato delle esperienze all’interno del cinema o del documentario e a chi ha intenzione di approfondire le proprie competenze in vista di un percorso professionale in questo settore. L’iscrizione a “Il cinema del reale – 3° edizione” è aperta indipendentemente dalla nazionalità e dalla residenza del candidato, nel rispetto dei requisiti richiesti.

Requisiti
Titolo minimo di studio: Scuola Media Superiore con Diploma. Cinque posti sono riservati, ma non esclusivi, a partecipanti residenti nell’area del Valdarno e della Regione Toscana.

Scadenza e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata sotto forma di Curriculum Vitae formato Europeo in PDF e dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 4 giugno 2013 a entrambi gli indirizzi e-mail: workshop@fabbricaginestra.it e macma.info@gmail.com, con oggetto “Il cinema del reale – 3° edizione”. I candidati ammessi al corso verranno avvisati per mail dell’avvenuta selezione. L’iscrizione è gratuita.

Altre informazioni sul progetto:
Il cinema del reale – terza edizione su www.fabbricaginestra.it





indietro