Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[05-09-2013]
Bari capitale del cinema documentario con “INPUT/OUTPUT DOC”

Dal 16 al 27 settembre nella Mediateca Regionale Pugliese, dieci giorni di incontri con i protagonisti internazionali del documentario.

L’associazione Sinapsi Produzioni Partecipate, in collaborazione con il collettivo 14 fps, presenta il laboratorio sul cinema documentario INPUT/OUTPUT DOC, ideato e coordinato dalla videomaker Cristina D’Eredità e realizzato con il contributo dell'Iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013"

Dal 16 settembre nella Mediateca Regionale Pugliese s’inaugura un calendario di incontri, lezioni e project work di approfondimento sugli aspetti espressivi e produttivi che regolano il panorama contemporaneo del film documentario. Interverranno diverse figure professionali di alto spessore e varia competenza. Tra gli ospiti di I/O DOC saranno presenti, solo per citarne alcuni, il regista israeliano Eyal Sivan (Uno specialista. Ritratto di un criminale moderno, 1999), il giornalista Filippo Vendemmiati (È stato morto un ragazzo, miglior documentario al David di Donatello 2010, 2011 – Bifest premio Vittorio De Seta), Hugh Purcell direttore di Esodoc, Paul Pauwels presidente dell’European Documentary Network e tanti altri nomi di spicco.

Inoltre ai partecipanti sarà offerta la possibilità di migliorare le tecniche di pitching con Stefano Tealdi ed Edoardo Fracchia, organizzatori del forum internazionale Documentary in Europe che annualmente si svolge a Bardonecchia.

Il workshop è un’occasione imperdibile per imparare ad orientarsi nel mondo del documentario e promuovere una discussione attiva sugli aspetti espressivi del genere, come anche sulle possibilità di funding e sostenibilità di un progetto filmico.

Ci sarà tempo fino al 13 settembre per iscriversi ai cinque project work previsti nel programma durante i quali si garantirà un concreto sostegno ai filmmaker che vogliono sviluppare un proprio progetto di documentario. L’iscrizione è gratuita e viene effettuata attraverso il form online sul sito www.iodoc.weebly.com allegando una breve sintesi dell’idea da sviluppare durante la lezione.

Esperti internazionali saranno a disposizione per analizzare i punti fondamentali della stesura di un progetto filmico.

Dalla fase di scrittura del soggetto (Lunedì 16 Settembre - Sessioni pratiche di pre-pitching e 25 settembre - Scrivere il documentario) alla formulazione di un business plan (Lunedì 23 Settembre - Prove pratiche di produzione) si arriverà allo studio della fattibilità economica di un'opera analizzando le varie tipologie di finanziamento a disposizione dell'industria cinematografica del documentario: i progetti europei a sostegno del settore audiovisivo; le possibilità del mercato europeo di distribuzione; il crowdfunding (Martedì 24 Settembre).

Gli ultimi due giorni di laboratorio saranno dedicati alle modalità di presentazione ed esposizione del proprio progetto dinanzi ad un pubblico di stakeholders (Giovedì 26 Settembre - Venerdì 27 Settembre - Sessioni didattiche di pitching).

La partecipazione alle lezioni frontali sarà totalmente libera e gratuita e sarà anche possibile seguire i corsi in diretta streaming dalla piattaforma online di Laboratori dal Basso (www.laboratoridalbasso.it)

L’intero programma sarà consultabile sul sito www.iodoc.weebly.com e sulla pagina facebook all’indirizzo www.facebook.com/inputoutputdoc





indietro