Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[06-11-2013]
E’ nato «STORIA DOC»: il primo sito dedicato ai documentari di storia

E’ on line www.storiadoc.com il primo sito italiano dedicato esclusivamente ai documentari di storia. Decine di documentari, per lo più dedicati all’arte e alla storia italiana dal Medioevo ad oggi, sono ora disponibili in streaming : biografie, retroscena della storia dell’arte, enigmi storici, processi controversi… tutto quello che rende il Passato affascinante rivive in documentari dove il rigore storico si unisce ad un ritmo di narrazione serrato, ad autorevoli studiosi e a suggestive ricostruzioni in costume con attori professionisti che spesso si muovono negli stessi luoghi dove le vicende narrate si sono realmente svolte.

Cavour, San Francesco, Savonarola, Dante Alighieri, Lucrezia Borgia, l’Imperatrice Sissi, Cesare Augusto, Galileo Galilei, Giordano Bruno, Mussolini e Claretta Petacci, Cagliostro: sono solo alcuni dei protagonisti dei documentari disponibili su «Storia Doc». Si tratta di documentari realizzati da «Storia In Rete» per varie televisioni nel corso degli ultimi anni e spesso mai andati in onda in versione integrale.

«Storia In Rete» è di fatto l’unica realtà produttiva indipendente che da anni porta avanti un progetto di divulgazione storica tesa a riscoprire e a valorizzare – fuori dai cliché in cui spesso cadono anche le produzioni straniere – storie e personaggi della Storia italiana, affidandosi alle più recenti acquisizioni della storiografia. «StoriaDoc» è stato completamente autoprodotto: in un periodo di recessione e in un contesto tradizionalmente poco favorevole alla cultura, la nostra azienda ha voluto scommettere sulle proprie risorse mostrando ad un mondo ricco, distratto e tendenzialmente privo di strategie culturali quale è quello della televisione e dei nuovi media, che anche in Italia è possibile produrre, senza complessi di inferiorità, contenuti audiovisivi di qualità sia per il mercato interno che per l’estero. Contenuti utili a far conoscere e apprezzare personaggi, capolavori e vicende del nostro passato.

Con www.storiadoc.com, il primo portale dedicato interamente al documentario storico e artistico (che si appoggia alla tecnologia della più grande realtà mondiale dedicata ai video professionali: www.vimeo.com), «Storia In Rete» vuole offrire un punto di riferimento sia agli appassionati di Storia sia agli insegnanti che sono alla ricerca di nuovi strumenti multimediali per il loro lavoro. Con «Storia Doc» infatti gli studenti potranno approfondire o “ripassare” in modo piacevole e veloce momenti e personaggi presenti nei programmi scolastici.

Il sito è strutturato in modo tale da offrire una selezione degli argomenti disponibili sia in chiave cronologica (Mondi Antichi, Medioevo, Rinascimento, ‘600/’700, Ottocento e Novecento) sia in chiave tematica (Enigmi, Biografie, Donne nella Storia).

«StoriaDoc» non è solo un sito dove vedere dei documentari di storia ma è anche la punta di diamante di un progetto culturale e ideale che vuole portare ad un pubblico internazionale – grazie alle enormi potenzialità di internet - la cultura e la storia italiana ed europea.





indietro