Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[12-05-2014]
Filmare la cittą - seconda edizione

Filmare la città - seconda edizione, dal titolo "Teatro, Nuove Tecnologie e trasformazione del tessuto urbano", in programma a Padova il 13 - 14 - 15 giugno 2014, è un nuovo step di “Filmare la Città”, progetto di video-narrazione documentaria promosso dalle Associazioni Culturali Nova Skola (Roma) e Nuvole in Viaggio (Padova), e si inserisce nel decennale progetto di ricerca artistica e teatrale di TAM Teatromusica, e nell’ambito del format di produzioni culturali “Universi Diversi” promosso da Assessorato alla Cultura – Comune di Padova.

Nei mesi di maggio e giugno 2014 Padova sarà luogo di ENTER, progetto multidisciplinare di teatro, arte, musica e performances, realizzato da TAM Teatromusica. All'interno di ENTER è in corso “Dear Audience", laboratorio a cura di Alessandro Martinello, Claudia Fabris e Luca Scapellato, focalizzato su percorso di riflessione artistica sulla questione delle nuove tecnologie. Il laboratorio, iniziato nel mese di Febbraio, verrà finalizzato con una performance pubblica il giorno 15 giugno.

Seguendone gli ultimi giorni di lavorazione, il nostro workshop mira alla realizzazione di un breve film documentario che da un lato vuole raccontare il lavoro di ricerca di gruppo, le prove e le verifiche di tutto ciò che costituisce un evento performativo e la sua costruzione: musica, suono, luce, movimento, organizzazione dello spazio, esperimenti visivi; dall’altro vuole essere una ricerca sulla forma cinematografica e sull’incontro tra le varie arti, anche attraverso la ripresa di altri eventi interni al Festival.

I partecipanti saranno coinvolti e seguiti nei momenti peculiari della produzione di un film documentario, quali la preparazione di un piano di produzione visivo e sonoro, i sopralluoghi, la ripresa video e del suono e la realizzazione di un’ipotesi di montaggio sul girato. Il metodo di lavoro tenuto sarà quello dell’alternanza dei ruoli richiesti dal lavoro di una troupe cinematografica. Gli studenti si alterneranno nelle varie mansioni richieste dal set (regia, fotografia, suono, edizione) verificandone personalmente caratteristiche e problematiche. Tutta la lavorazione verrà eseguita con mezzi professionali.

Maggiori informazioni: http://nuvoleinviaggio.net/filmare-la-citta-2a-edizione/





indietro