[2020-07-06]

Iscrivi il tuo documentario a IDFA 2020 - in collaborazione con Istituto Luce - Cinecittą

Anche quest'anno Istituto Luce - Cinecittà collabora alle selezioni di IDFA - Documentary Film Festival, che avrà luogo dal 18 al 29 novembre 2020 ad Amsterdam.

 

Per ovvi motivi legati alla pandemia di Covid-19, Istituto Luce - Cinecittà non ospiterà un delegato del festival a Roma come d'abitudine, ma saremo in continuo contatto con il Programming Team di IDFA per coordinare le submissions di film italiani.

 

Queste le principali linee guida delle selezioni:


* IDFA Competition for Feature-Length Documentary, per documentari di durata superiore ai 70’. Sono ammesse solamente World, International e European premieres, con priorità per le World premieres. L' uscita nazionale theatrical o TV broadcast è ammessa. NON sono eleggibili documentari che abbiano avuto un'uscita Internet o homevideo. 


* IDFA Competition for First Appearance: i documentari devo avere durata superiore ai 70’ e deve trattarsi di opere prime (sono compresi sia fiction che non-fiction films nel conteggio). Anche a questa sezione possono accedere solo World, International e European premieres mentre l’uscita nazionale, theatrical o TV broadcast è ammessa. NON sono eleggibili documentari che abbiano avuto un'uscita Internet o homevideo. 


* IDFA Competition for Mid-Length Documentary: sezione dedicata ai documentari di durata compresa tre I 40’ ed i 70’ minuti. Sono ammesse solamente World, International e European premieres, con priorità per le World premieres. L’ uscita nazionale theatrical o TV broadcast è ammessa.

NON sono eleggibili documentari che abbiano avuto un'uscita Internet o homevideo.

 

I film devono essere stati completati dopo il 1 agosto 2019.
Film presentati nelle passate selezioni, anche se modificati sensibilmente, non possono essere ripresentati.
I film già iscritti alle selezioni NON possono essere considerati per questo bando.

 

Potete trovare qui il regolamento completo.

 

I soci Doc/It potranno richiedere l'esenzione della fee di iscrizione del film. Per farlo, scrivete una mail a segreteria@documentaristi.it.