Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[20-09-2005]
Cinema del Reale
Nell'ambito della rassegna Negroamaro, il 20, 21, 22 e 23 luglio 2005 avrà luogo a Galatone (Lecce) la seconda edizione di Cinema del Reale, una festa dedicata al cinema più spericolato, curioso e inventivo che si possa vedere in Italia, fatto da autori e opere audiovisive che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti del mondo e che rivelano generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari … Questo “cinema del reale”, che si prende gioco delle barriere accademiche, dispone a suo piacimento dei “generi”, integra le figure dello stile e dei montaggi, derivati tanto dal “cinema del reale” quanto dalle messe in scena ispirate alla finzione.
Opere d'autori riconosciuti o meno noti con diversi orizzonti geografici, politici e culturali, sono espressione di un cinema che dispone di scarse risorse economiche, ma è dotato di grandi capacità inventive e comunicative.
Il tema portante di Cinema del Reale 2005 è relativo a “Viaggi e Visioni”:

- Prima serata “Viaggi nel sud e in terra d'Otranto”
- Seconda serata “Viaggi di turisti, profughi e lavoratori”
- Terza serata “Viaggi di bambini, artisti e matti”. Questa serata comprende una sezione dedicata a Pier Paolo Pasolini con film di Gianluigi Luigi Toccafondo e Carlo Di Carlo.

Il PREMIO CINEMA DEL REALE 2005 verrà conferito ad autori, produttori, distributori, responsabili di archivi audiovisivi, operatori culturali che hanno dato grande impulso alla creazione, realizzazione e diffusione del cinema del reale in Italia.

AUTORI PREMIATI:
Cecilia Mangini _ Daniele Vicari _ Enrico Pitzianti _ Alessandro Cassigoli _ Dalia Castel _ Valentina Monti _ Mirta Morrone _ Pippo Delbono.
INVITATI PREMIATI:
Paolo Simoni, Karianne Fiorini, Mirco Santi Home Movies - archivio filmico della memoria familiare _ Stefania Massari Museo delle arti e tradizioni popolari _ Giuliano Girelli Documè _ Goffredo Fofi _ BIM distribuzione Valerio De Paolis.

Durante la manifestazione avrà luogo un seminario di formazione per filmakers e autori, organizzato da Doc/it Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con l'ARCHIVIO DI CINEMA DEL REALE, dal titolo “TRANSFER - dal video alla pellicola al byte”, che riguarderà le poetiche e le pratiche di ripresa e trasferimento dal video alla pellicola e le strategie di distribuzione del film documentario in sale cinematografiche, in rassegne ed in internet. Il seminario prevede l'intervento di registi, direttori della fotografia, responsabili di laboratori di sviluppo e stampa, produttori, distributori.

Nell'ambito della manifestazione verrà conferita a Vittorio De Seta la Presidenza Onoraria dell'ARCHIVIO DI CINEMA DEL REALE, fondato ufficialmente da BIGSUR durante l'edizione 2004 e sostenuto dalla Provincia di Lecce.

Particolarmente significativo l'omaggio alla straordinaria documentarista Cecilia Mangini, sulla cui opera mercoledì 20 luglio verrà presentato il libro scritto da Mirko Grasso con prefazione di Goffredo Fofi.

Durante la prima edizione 2004 sono stati premiati come autori: Vittorio De Seta _ Mariangela Barbanente _ Leonardo Di Costanzo _ Matteo Garrone _ Ansano Giannarelli _ Alina Marazzi _ Gianfranco Mingozzi _ Gianfranco Pannone _ Alessandro Rossetto, e come invitati: Gianluca Arcopinto Produttore Pablo Film _ Marco Bertozzi storico di cinema documentario _ Maria Grazia Caso direttrice Mediterraneo Video Festival _ Luigi Chiriatti Responsabile Archivio Kurumuny _ Gianluca Farinelli Direttore Cineteca Comunale di Bologna _ Agostino Ferrente Presidente Apollo11 _ Fabrizio Grosoli Commissioning Editor Tele+ _ Stefano Missio Responsabile Portale www.ildocumentario.it _ Luca Pelusi Commissioning Editor Tele+ _ Domenico Procacci Produttore Fandango _ Paola Scarnati Segretario generale Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico _ Alessandro Signetto Presidente Doc-it _ Mario Simondi Direttore Festival dei Popoli.

Big Sur
immagini e visioni

Big Sur, una località sulla costa della California, un'ora d'auto a sud di Monterey, eletto rifugio da Henry Miller e perciò diventato luogo di pellegrinaggio della beat generation...
Storia di una solitaria estate sul mare raccontata da Jack Kerouac: un concerto per ricordi e risacche, una suite davanti al Pacifico, una libera improvvisazione al modo jazz, che culmina nel “folle” Poema finale per Suoni dell'Oceano.
Nome meticcio, miscuglio di inglese e spagnolo, BigSur è Grande Sud: Sud grande dove viviamo.

Big Sur è anche un luogo di creazione e di produzione di immagini e visioni che negli anni Novanta ha preso forma nel Salento.
Nasce come associazione culturale (all'inizio chiamata semplicemente Sur) dall'incontro di giovani artisti salentini.
Quella che era stata concepita come un'esperienza molto libera si è rivelata una opportunità lavorativa determinando il passaggio dal “limbo” creativo al mercato. Così è nata la piccola società cooperativa, un laboratorio che produce cinema documentario ed elabora progetti di comunicazione.
Oggi Big Sur tende ad essere un'aggregazione creativa multiforme, una periferia di sguardi che si intrecciano in una pratica di intervento sul territorio, che si apre sempre all'incontro e allo scambio attraverso produzioni grafiche, fotografie, riviste, film-documentari, manufatti e ideazioni/produzioni di eventi culturali. All'interno di questo spazio creativo e progettuale s'incontrano grafici, fotografi, illustratori, copywriter, filmaker.

Big Sur dal 1998 ha realizzato campagne pubblicitarie, progetti grafici e di immagine coordinata, per enti, istituzioni, aziende, associazioni e case di produzione cinematografiche; ha curato l'organizzazione di manifestazioni culturali come “Apriticielo” per la chiusura dell'Ospedale Psichiatrico di Lecce; ha prodotto film-documentari premiati in Italia e all'estero.

BIG SUR e il cinema del reale

Paolo Pisanelli, direttore artistico di CINEMA DEL REALE, è fotografo e filmaker.
Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dal 1995 scrive soggetti e cura la regia e la produzione di film-documentari. Con Big Sur ha prodotto film per emittenti televisive italiane ed europee, tra cui: TELE+ (Italia), PLANETE (Italia/Francia), CANAL PLUS, ORF (Austria), LA SEPT-ARTE (Francia), ZDF (Germania).
I film-documentari prodotti da Big Sur hanno ottenuto premi e riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale e sono stati realizzati in collaborazione con importanti società di produzione cinematografia, tra le quali FANDANGO e INDIGO FILM.

Direzione artistica - Paolo Pisanelli
Organizzazione Sergio Quarta
Comunicazione Francesco Maggiore
Segreteria Organizzativa - Roma - Federica D'Urso (339.3985268)
Segreteria Organizzativa - Lecce - Anna Miccolis (0832.346903 )
Ospitalità Paola Maggiore (338.4007424)
Ufficio stampa Barbara Perversi (347.94644859)
Info 0832.346903 - www.cinemadelreale.it


www.cinemadelreale.it
indietro