Vai direttamente ai contenuti della pagina Logo Documentaristi
[23-09-2005]
Comunicato di Doc/it in occasione del premio a Venezia
Premio Doc/it - Provincia Autonoma di Trento
62° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani si associa alla scelta della Giuria internazionale, presieduta da Vittorio De Seta, a sua volta Presidente onorario di Doc/it, di premiare i due documentari East of Paradise (Francia/USA) di Lech Kowalski e La Dignidad de los Nadies (Argentina/Brasile) di Fernando E. Solanas, oltre che riconoscersi in toto nelle motivazioni espresse dalla Giuria.

Due documentari che oggi in Italia non si potrebbero né proporre, né realizzare, né diffondere.

Non si troverebbe un broadcaster nazionale (anche meno prestigioso di Arte) disposto ad investire su un documentario “on the edge” come “East of Paradise”, provocatorio e radicale nei linguaggi, nelle scelte di mise-en-scéne, nell'anarchismo libertario che lo pervade; non si troverebbe uno spazio per un discorso altrettanto radicale sul dare la parola a “los nadies”, “i nessuno”, gli emarginati, i piccoli eroi della quotidianità.

Eppure un tempo nel Servizio Pubblico Radiotelevisivo italiano queste produzioni erano possibili, incoraggiate, diffuse.

Per questa ragione Doc/it ha deciso di dedicare idealmente questo Premio Doc/it alla memoria di Giovanni Tantillo, recentemente scomparso, responsabile della linea documentari a Rai Tre negli anni '90, personalità della cultura e della grande televisione, amico sincero ed operativo della produzione indipendente del documentario italiano.




indietro